Recupero
La merce scrappata giace in aree apposite a seconda del proprio codice di rifiuto.
Tutte le apparecchiature funzionanti, invece, vengono depositate a magazzino a disposizione del reparto commerciale; le zone di accoglienza sono omogenee per tipologia di articoli (pc, stampanti, server, router, ecc…) in modo da rendere più semplice e veloce l’identificazione visiva di quanto si cerca.
Ovviamente non vi è contatto o rimescolamento tra le apparecchiature obsolete (per altro contrassegnate con bollino rosso) e le apparecchiature usate e funzionanti o ricondizionate (contraddistinte con bollino verde).
E’ fondamentale, per l’azienda, che le apparecchiature usate e funzionanti non vengano agli occhi di qualcuno, confuse e considerate apparecchiature obsolete o viceversa.
Per chi conosce il settore vi è una profonda differenza tra le due cose, sia sostanziale che commerciale.
Il recupero deve essere una prerogativa di chi, in questo settore, desidera recuperare quanto possibile per impattare meno sull’ambiente, offrendo allo stesso tempo materiale di qualità a costi contenuti.
Il recupero dei prodotti non può e non deve dare vita alla commercializzazione di materiale obsoleto spacciato per usato e funzionante.