Reverse Logistic
Chibo, negli ultimi anni, si è fortemente specializzata nel servizio di reverse logistic ed il buon operato ha fatto si che sempre più clienti abbiano scelto la realtà di questa società. Oggi il servizio fornito e garantito rappresenta appieno quanto richiesto da aziende di medie e grandi dimensioni.
Chibo viene scelta, inoltre, da numerosi istituti di credito ed aziende di leasing che spostano presso i suoi magazzini buona parte del parco macchine proveniente da agenzie / succursali che fanno capo alla struttura madre o, nel caso delle società di leasing, da propri clienti a scopo leasing. Gli spazi riservati all’interno della struttura sono dedicati, ovvero ogni cliente ha la possibilità di noleggiare una zona propria che tale rimane; per cui non vi è movimentazione successiva della merce e il materiale è sempre visibile e reperibile da parte del cliente.
Chibo si è strutturata per far fronte alle richieste dei propri clienti, che sempre più spesso chiedono che la merce venga ritirata su appuntamento in più zone. Frazie ad un team dedicato al contatto telefonico delle diverse sedi a cui far riferimento per ritirare la merce, ogni giorno si possono programmare ritiri in tutta Italia.
Principalmente questa attività è strutturata per far fronte a due tipologie di interventi:
- Ritiro del materiale obsoleto per conto di clienti, che hanno filiali e sottostrutture sparse sul territorio nazionale. Possono essere, ad esempio, banche o aziende commerciali di servizio, ma anche strutture pubbliche, come Comuni, Ospedali, Provincie e Regioni. Si opera indistintamente nell’hinterland delle città, e nei centri storici con zone ZTL. L’operatore di Chibo, nel primo contatto con il cliente, gestisce anticipatamente tutte le problematiche di natura logistica e di trasporto, prevenendo in questo modo eventuali intoppi ed assicurando un servizio eccellente.
- Ritiro del materiale a fine leasing per conto di società di leasing operanti nel settore informatico; queste ultime chiedono che venga contattato il loro cliente e presi accordi sulle modalità di rientro presso i magazzini di Chibo della macchina arrivata a fine canone. La merce viene ritirata ovunque, senza nessuna limitazione. A seconda della struttura del cliente, del tipo di apparecchiature e del tipo di contratto stipulato, la merce viene gestita tramite un software gestionale, di proprietà Chibo, che permette di indicizzare il prodotto a magazzino e suddividerlo per cliente e rendere in questo modo tutte le macchine reperibili. Chibo produce, su richiesta del cliente, i report delle apparecchiature in entrata, collaudo/test, foto e, in base alle specifiche esigenze, compilati e spediti via email.
Quando un’azienda sceglie Chibo come suo provider centralizzato ITAD, si può aspettare che vengano effettuati i seguenti servizi di routine:
- Imballo e ritiro degli asset IT, trasporto sicuro fino all’impianto Chibo, mantenendo, al contempo, una chiara catena di custodia Coc.
- Risposta veloce alle richieste di ogni cliente, ovunque esso sia.
- Processo degli asset secondo i severi standard di sicurezza e le regolamentazioni internazionali in materia ambientale.
- Gestione dei processi degli asset attraverso un sistema di informazioni centralizzato che:
1.Tiene traccia del movimento di ogni singolo asset e di come esso si muove attraverso il processo ITAD.
2.Genera la documentazione che comprova la rottamazione corretta di tutti gli asset
- Determinare il percorso migliore di ogni asset ed effettuarne il trasporto.
- Riciclo delle apparecchiature giunte a fine vita, utilizzando il processo zero discarica.
- Riutilizzo degli asset, se possibile, favorendo lo sviluppo sostenibile col minor impatto ambientale.