Etica Ambientale
L'Etica Ambientale perseguita dalla Chibo nasce in un contesto in cui la legislazione, politiche organizzative ed economiche orientate a stimolare la protezione dell'ambiente e la tutela della sicurezza e salute del lavoratore, insieme ad una diffusa attenzione alle problematiche ambientali, contribuiscono a far diventare questi elementi un cardine per l'azienda, nell'ottica di un continuo miglioramento verso la prevenzione e l'abbattimento dell'inquinamento e il miglioramento dell'ambiente di lavoro.
In quest'ottica la Direzione aziendale prevede che l'intera organizzazione operi secondo le indicazioni del Sistema di Gestione Ambientale, elaborato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 dal 1996, nella piena conformità della legislazione e regolamentazione ambientale applicabile, e definisce obiettivi e programmi inerenti anche nel rispetto della sicurezza che applica con la piena partecipazione dei dipendenti, privilegiando la risoluzione preventiva dei problemi attraverso il contributo di ognuno di loro.
La Direzione si impegna pertanto a perseguire i seguenti obiettivi:
• ottenimento di miglioramenti continui del Sistema di Gestione Ambientale e delle prestazioni ambientali per tendere all'annullamento/controllo completo degli impatti ambientali significativi;
• continuo confronto con le parti interessate interne ed esterne per eliminare contrasti o incomprensioni e promozione della sensibilizzazione e del coinvolgimento dei propri lavoratori e dei fornitori sulle tematiche ambientali e di tutela della salute e sicurezza;
• sviluppo di un sano e stimolante ambiente di lavoro per garantire la sicurezza e la soddisfazione dei propri dipendenti;
• conformità ai requisiti di legge e normativi in materia ambientale applicabili e agli altri requisiti sottoscritti dall'azienda;
• riduzione della produzione di rifiuti ed aumento della relativa frazione riciclabile;
• riduzione dell'utilizzo o rimozione di sostanze pericolose;
• promozione del risparmio delle risorse naturali;
• miglioramento dei sistemi di controllo per le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, le emissioni sonore e per gli eventuali rilasci nel suolo e nelle acque sotterranee;
• ricerca delle migliori tecnologie disponibili per la salvaguardia dell'ambiente;
• formazione e informazione continua al fine di creare il know-how necessario in campo ambientale e nel campo della sicurezza;
• impegno costante nel tenere in evidenza gli aspetti legati alla sicurezza e favorire la coordinazione tra le varie risorse aziendali (cooperazione verticale)
Tali obiettivi sono sviluppati nel Programma ambientale e nella valutazione del rischio, che rappresentano il principale strumento direzionale per tradurre ed attuare i principi della tutela dell'ambiente.
La Direzione aziendale si impegna a riesaminare periodicamente i contenuti della Politica ambientale, al fine di adeguarla all'evoluzione delle prassi operative, delle tecnologie, dei requisiti legislativi e degli aspetti/impatti ambientali.
La Direzione inoltre si impegna a diffondere tale Politica a tutte le persone che lavorano per l'organizzazione o per conto di essa, ed a renderla disponibile al pubblico.